Intervista a Lisa Malinverno: La Guida alla Transizione di Carriera per Manager e Executive
Lisa Malinverno, specializzata nella Transizione di Carriera rivolta a Manager e Executive, si è resa disponibile per rispondere a domande sulla sua attività, condividendo con noi la sua pluriennale esperienza. Siamo certi che questa conversazione offrirà spunti preziosi e sarà di ispirazione a tutti coloro che desiderano affrontare con successo un percorso di Transizione di Carriera.
1. Perché è sempre più opportuno avvalersi di una società esterna per ricercare una nuova posizione lavorativa?
Lisa Malinverno ci spiega che avvalersi di un percorso come quello offerto da Value Proposition permette di valutare, insieme a un professionista, il proprio posizionamento e la propria spendibilità sul mercato. Questo è fondamentale per essere consapevoli del proprio valore sia in termini di ruolo che di compensation. Inoltre, consente di entrare in contatto con segmenti di mercato affini o addirittura più distanti rispetto a quello di appartenenza, costruendo un network addizionale al proprio.
2. Ritieni che l’utilizzo di piattaforme di ‘recruiting online’ e dei ‘social’ siano diventati imprescindibili? Quali credi siano i problemi derivanti da una completa dipendenza digitale per la propria carriera e quali invece i fattori vincenti?
Secondo Lisa, le ‘job board’ non sono utili per professionisti con alti livelli di seniority. Tuttavia, i professional network sono essenziali per potenziare il proprio personal branding e ottimizzare la propria vetrina digitale, così da essere riconosciuti come esperti nel proprio campo. Non vede particolari limiti nel network digitale, se non quello di non trasformare i contatti virtuali in conoscenze dirette e personali.
3. Quali sono attualmente le 3 top competenze che un manager dovrebbe possedere per ritrovarsi in cima alla lista?
Lisa identifica le seguenti competenze come cruciali per un manager di successo:
- Visione strategica almeno di medio periodo: Essere in grado di prevedere e pianificare il futuro con una prospettiva strategica.
- Capacità di adattamento a diversi contesti/scenari: Essere flessibili e pronti a rispondere ai cambiamenti e alle sfide in modo efficace.
- Focalizzazione sul P&L e sul Cost Saving: Mantenere un’attenzione costante ai profitti e alle perdite, oltre che alle strategie di risparmio dei costi.
4. Perché oggi più che mai “cercare lavoro è un lavoro”?
Lisa sottolinea che cercare un lavoro è sempre stato complicato, ma le variabili e i mutamenti che governano il mercato oggi rendono questa attività particolarmente complessa. Sono necessari costanza e sistematicità, uno sforzo maggiore per distinguersi a causa del forte sbilanciamento tra domanda e offerta, e un elevato grado di consapevolezza dei propri limiti e potenzialità. Solo così è possibile elaborare uno storytelling efficace, fruibile ed immediato.
Conclusione
Lisa Malinverno ci ha fornito una visione chiara e dettagliata delle dinamiche che caratterizzano la transizione di carriera per manager e executive. Le sue competenze e il suo approccio professionale rendono Value Proposition una scelta ideale per chi desidera affrontare con successo il complesso percorso di ricerca di una nuova posizione lavorativa. Speriamo che i suoi preziosi consigli possano ispirare e guidare chiunque sia in cerca di nuove opportunità professionali.